SAMAR SIMONA PAISIO
Samar Simona Paisio è ballerina e insegnante di danza orientale e folklore egiziano, direttrice artistica di Samar Academy. La sua passione per l'arte e le sua grande determinazione e disciplina la portano sin dall'età di 8 anni a studiare danza classica, musica e canto.
Nel 2002 incontra la danza orientale e, da quel momento, inizia a studiarla con sempre maggore passione ed entusiasmo.
Dopo molti anni di studio con le insegnanti Rosi Mazzola e Aziza Abdul Ridha e aver approfondito la sua formazione partecipando a seminari e corsi intensivi con Maestri Egiziani e non (Nagwa Fouad, Fifi Abdou, Randa Kamel, Dina, Dr Mo Geddawi, Morocco, Raqia Hassan, Khaled Zouaoui, Tito Seif, Jillina Carlano, Vinginia Mendez, Mohamed Shahin, Amir Thaleb, Saida Helou, Yamil Annum, Samara Hayat, Bozenka, Mounique Neith,) Samar consegue il diploma di insegnante con Federitalia Sport nel 2008 e inizia la sua carriera come insegnante.
Nel 2015 vince il primo premio alle competizioni "Miss Stelle d'Oriente" e "Egypt in Turin". Nello stesso anno fonda l'asd Samar Academy che diventa in brevissimo tempo uno dei punti di riferimento per lostudio e l'approfondimento della danza orientale in Torino e provincia.
Il suo continuo spirito di ricerca, unito ad un bisogno di rinnovamento e crescita personale, la spinge ad iniziare un nuovo percorso di studio sia con Maestri Egiziani che Argentini, spostandosi in altre città d'Italia e all'estero. Tra essi i più significativi sono senza dubbio Yousry Sharif, Wael Mansour, Yamil Annum, Gamal Seif, nonchè la Maestra Italiana Cinzia Purificato e la Maestra Italo-Egiziana Dalida Galy.
Attualmente continua la sua formazione con la Master Teacher Simona Minisini conseguendo il titolo di Campionessa Italiana Folk Oriental Dance classe A 31-49 oltre a 2 medaglie di bronzo (Oriental Dance Classe A e Folk Oriental Dance Over 31 Classe AS) e due Ori in Gruppo con Valentina Bocca e Stefania Portaluri ( Show Oriental Dance e Folk Oriental Dance)
Samar da qualche anno si propone in qualità di tecnico formatore per le ballerine che vogliono intraprendere il percorso agonnistico, allenando soliste e gruppi.
Il suo stile, in continua evoluzione, è frutto di un inesauribile spirito di ricerca e nel contempo di un continuo approfondimento della danza e della cultura tradizionale egiziana dalle origini ad oggi.
Ne emerge una danza dal carattere forte, energica, ricca di tecnica, elegante e morbida.